Mercedes SL Special Edition ‘Mille Miglia 417’

Renato Losito

Mercedes-Benz SL (R 231), 2015

In ricorrenza del 60° anniversario della celebre vittoria alla Mille Miglia della 300 SL,  Mercedes-Benz ha realizzato una Special Edition contrassegnata dal leggendario numero di gara 417.

 

‘Mille Miglia 417’.  Il nome è un inequivocabile omaggio alla vittoria della 300 SL nella categoria delle sportive di serie nell’edizione del 1955.  Con il numero 417, John Fitch e il suo copilota Kurt Gessl coprirono la distanza da Brescia a Roma e ritorno in 11 ore, 29 minuti e 21 secondi. La memorabile impresa permise di conquistare la quinta posizione nella classifica generale e il gradino più alto del podio tra le sportive di serie, seguiti da altre due 300 SL, lasciandosi alle spalle numerosi prototipi da corsa.

 

Mercedes-Benz-SL-Special-Edition-Mille Miglia-417-2015---004Special Edition.  Una speciale serie evocativa, è più che mai indicata per il modello SL, che per tradizione rappresenta da sempre la massima espressione di quella simbiosi unica tra comfort superiore e temperamento racing.  La SL Special Edition ‘Mille Miglia 417’ si distingue per l’aggiunta di alcuni dettagli che impreziosiscono e distinguono questo celebre modello, come l’utilizzo di materiali pregiati, dotazioni particolari, e alcune note di rosso che ne sottolineano la personalità.

Due le motorizzazioni proposte: il sei cilindri da 245 kW (333 CV) e l’otto cilindri da 335 kW (455 CV), inseriti in un telaio da vera roadster che trae benefici anche da alcuni importanti accessori che in questa versione sono di serie, come il sistema di assistenza per la dinamica in curva e le sospensioni attive, ai quali si può aggiungere a richiesta lo straordinario Active Body Control ABC,  per assicurare una guida sportiva accompagnata sempre da un comfort di marcia eccellente.

 

Mercedes-Benz-SL-Special-Edition-Mille Miglia-417-2015---002

 

Esterni.  Il design che è stato adottato per questa versione speciale dedicata alla Mille Miglia, è caratterizzato da alcune note di colore rosso, che conferiscono un aspetto più marcatamente sportivo, ma anche elegante allo stesso tempo. È rossa ad esempio la parte inferiore dello spoiler anteriore e  posteriore, in cui  si crea un piacevole elemento di contrasto con la superficie in carbonio opaco. Brillano di rosso anche le pinze dei freni tra le grandi razze dei cerchi Performance AMG neri, di misure differenziate fra avantreno e retrotreno anche nei diametri, che raggiungono rispettivamente 19 e 20 pollici, e sono evidenziati da una sottile finitura di rosso sulle estremità, che ne sottolinea ulteriormente questa caratteristica distintiva.  Di serie la Special Edition ‘Mille Miglia 417’ è verniciata in nero magnetite metallizzato. A richiesta sono disponibili anche le vernici opache nero notte magno designo, bianco cachemire magno designo o la brillante tonalità bianco diamante bright designo.

 

Mercedes-Benz-SL-Special-Edition-Mille Miglia-417-2015---005Interni.  In ogni dettaglio dell’abitacolo emerge l’impiego di materiali pregiati e una manifattura artigianale, come ci si aspetta in una vettura del genere.  A questo si aggiungono alcuni particolari di stile esclusivo,  che si rivelano nei sedili AMG Line e nella consolle centrale nera con inserti a contrasto e bordini rossi, e proseguono nei pannelli interni delle porte e nei braccioli. Anche il volante enfatizza l’atmosfera sportiva con il suo rivestimento in pelle nappa rosso e nero, realizzata con una stampa particolare ad effetto fibra di carbonio, che ritroviamo anche nei poggiatesta in pelle, nei quali spicca l’etichetta ricamata ‘SL Mille Miglia’.  Infine, anche i tappetini sono incorniciati da bordini rossi e impreziositi dalla scritta “1000 Miglia”.

 

Disponibile in Aprile. La SL Special Edition ‘Mille Miglia 417’ potrà essere ordinata a partire dal 7 aprile ed è disponibile nelle versioni SL 400 e SL 500. Il sovrapprezzo per l’ allestimento speciale, che dona alla SL un flair tutto particolare, è di 14.800 euro per la SL 400, e 12.800 euro per la SL 500.

 

 

Commenti chiusi.