Il Gruppo Carraro ai raduni del Mercedes-Benz Club Italia: una collaborazione in crescita.

 

Carraro-Mercedes

 

Come vi abbiamo raccontato sul nostro blog, domenica 7 Dicembre si è tenuto il raduno “prenatalizio” del Mercedes-Benz Club Italia, in occasione del quale si è svolta la presentazione della nuova Smart forfour.  Ad esporre le vetture  è stata  la concessionaria Mercedes-Benz di Santa Maria di Sala appartenente al gruppo Carraro, con cui il Club sta intrattenendo da due anni un fruttuoso rapporto collaborativo.  Nel corso della mattinata i soci hanno potuto fare domande agli addetti della concessionaria messi a disposizione per la manifestazione, ed effettuare test drive

per provare le qualità di guida delle vetture.  Come luogo per l’evento è stata scelta piazza Camerini nel comune di Piazzola sul Brenta, una nota località del Veneto famosa per l’architettura della piazza centrale, cui si affaccia la magniloquente Villa Contarini.

 

Mercedes-Gruppo-Carraro-S.p.A

Gruppo-Carraro-S.p.A.-Mercedes-10

 

Agile, a trazione posteriore, e con motore turbo! Questo il biglietto da visita della nuova super-(city) car di Smart, capace di raggiungere consumi di oltre 20 km/l. La piccola monovolume, indicata come erede della precedente serie della Classe A, spiccava fra le auto presenti al raduno, con la sua colorazione sbarazzina arancione e grigio e la sua linea ricca di personalità.

Accanto alla Smart forfour c’era anche la nuova Classe B restyling, disponibile anch’essa ad essere provata su strada e osservata in ogni dettaglio.

 

Gruppo-Carraro-S.p.A.-Mercedes-04

Gruppo-Carraro-S.p.A.-Mercedes-05

 

La nascita della partnership con il Gruppo Carraro è dovuta ad una serie di fattori: in primis lo storico rapporto di fiducia che lo lega a molti soci del Club,  in secondo luogo la passione per le auto, anche e soprattutto storiche, condivisa dallo stesso titolare, il Sig. Francesco Carraro ritratto con noi nella foto.

 

Gruppo-Carraro-S.p.A.-Mercedes-01

 

Un episodio che merita di essere citato è quello avvenuto nell’aprile del 2013: nel week end del 13 e 14 aprile Mercedes-Benz presentava la nuova CLA e nella stessa domenica il Club si sarebbe riunito per festeggiare la terza edizione del raduno trevigiano. Vista la coincidenza degli eventi era stata contattata la vicina concessionaria di Castelfranco Veneto per concordare una visita. La domenica pomeriggio con grande stupore siamo stati accolti dal Sig. Carraro in persona che per l’occasione aveva esposto nel salone una 300 SL e una 170 w173 facenti parte della sua collezione privata!

 

Gruppo-Carraro-S.p.A.-Mercedes-02

Gruppo-Carraro-S.p.A.-Mercedes-03

 

Inoltre è anche da menzionare il fatto che da alcuni anni sussiste  un’importante convenzione, riservata ai soci, per i lavori di officina (tagliandi, manutenzioni, ecc), carrozzeria (verniciatura, lucidatura, ecc.),  noleggio auto, promozioni e servizio gomme. Le officine e le filiali del Gruppo Carraro si estendono nelle province di Belluno, Treviso e Venezia, in una fitta rete che si è consolidata negli ultimi decenni, con oltre 40 anni di esperienza.

 

Le radici dell’azienda Carraro affondano nella storia di un giovanissimo Francesco Carraro, il quale a 14 anni è apprendista meccanico e nel 1965, a soli 23 anni, apre la sua prima officina a Tai di Cadore in provincia di Belluno. Nel 1976 inizia la lunga storia con Mercedes-Benz grazie alla fondazione dell’Autogresal di Sedico (BL), prima concessionaria veicoli industriali. La fiducia conquistata nei confronti della casa di Stoccarda permette a Francesco Carraro di ottenere nel 1985 anche la parte nord della provincia di Treviso dove fonda la Carraro S.r.l., concessionaria Mercedes-Benz autovetture e veicoli industriali. Tre anni dopo sorge la Carraro Service S.r.l. di Caerano San Marco. Negli anni Ottanta entrano nell’azienda di famiglia i figli Ruggero e Giovanni, attualmente impegnati rispettivamente nel settore autovetture e veicoli industriali. Nel 1991 viene inaugurata la nuova sede di Susegana e nel 1998 apre il primo smart Center italiano a Villorba,  l’anno successivo viene creato un nuovo marchio dedicato all’usato, “Carraro Cars & Trucks”.

Il 2000 è un anno chiave: tutte le società vengono incorporate nell’attuale Carraro S.p.A.  L’anno seguente la DaimlerChrysler Italia premia Carraro come “Best Performer” italiana. Tra il 2002 e il 2010 aprono le filiali di Nervesa della Battaglia, Oderzo, Treviso, Castelfranco Veneto e Mestre. Il 2011 è l’anno  dell’apertura della nuova sede di Santa Maria di Sala (VE).  Nel 2012 viene acquisito il mandato Unimog per la regione Veneto. Nel 2013 viene ampliato il centro usato “Cars & Trucks” di Villorba, portandolo così ad uno dei mercati di auto d’occasione più grandi del Veneto.

 

mercedes-club-carraro-concessionaria

raduno-mercedes-club-carraro

 

Alberto Zilvetti

 

 

 

 

Commenti chiusi.