Nuova Mercedes CLA 45 AMG Shooting Brake.

Renato LositoNuova_CLA_45_AMG_Shooting_Brake_Mercedes-Benz_(6)

 

Immediatamente dopo le prime foto ufficiali della GLA Shooting Brake, ecco già pronta anche la versione AMG.

 

Quando la famiglia cresce.   Mercedes-AMG porta avanti la sua offensiva: dopo A 45 AMG, CLA 45 AMG e GLA 45 AMG, CLA 45 AMG Shooting Brake è la quarta compatta High Performance; un’automobile che affascina per la straordinaria abitabilità e la capacità unica di combinare una dinamica di marcia entusiasmante con un’elevata adattabiltà all’uso quotidiano e una grande individualità.  CLA 45 AMG Shooting Brake offre un’altra interessante possibilità per entrare nell’affascinante mondo AMG.

 

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Eccellente potenza specifica, basso consumo di carburante.  Sotto il cofano c’è il quattro cilindri turbo più potente al mondo tra i motori prodotti in serie, che spinge la CLA 45 AMG Shooting Brake da zero a 100 km/h in 4,7 secondi. Con un consumo di carburante di 6,9 litri ogni 100 chilometri (NEDC combinato) Mercedes-AMG consolida parallelamente il suo ruolo pionieristico nel campo dell’efficienza.

 

Pluripremiato.  A giugno di quest’anno il motore turbo a quattro cilindri si è aggiudicato agli “Engine of the Year Awards 2014” una schiacciante doppia vittoria nelle categorie “New engine 2014” e “1.8-litre to 2-litre”. Il 2,0 litri turbo di AMG presenta caratteristiche tecniche affini a quelle del V8 biturbo da 4,0 litri della nuova Mercedes-AMG GT.

 

Euro 6.  Essendo un propulsore ad alte prestazioni appartenente alla famiglia di motori BlueDIRECT, il quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri è dotato di iniezione diretta di benzina a getto guidato con iniettori piezoelettrici collocati al centro delle quattro camere di scoppio e una pressione di iniezione di 200 bar. La combinazione tra iniezione multipla e accensione multipla migliora lo sfruttamento del carburante e incrementa sensibilmente il rendimento termodinamico, con conseguente diminuzione delle emissioni di gas nocivi. I livelli di emissione di CLA 45 AMG Shooting Brake si collocano così già oggi al di sotto dei limiti della norma sui gas di scarico Euro 6, inclusi valori massimi di emissione di particolato che entreranno in vigore nel 2016.

 

Turbocompressore TwinscrollL’impiego di un turbocompressore a gas di scarico Twinscroll, la strozzatura minima dell’impianto di scarico e l’innovativa strategia di iniezione assicurano un aumento spontaneo della pressione di sovralimentazione e la rapida erogazione di una coppia elevata già ai bassi regimi. Un benefico effetto collaterale della tecnologia Twinscroll riguarda anche il consumo di carburante e le emissioni nocive. Con una pressione di sovralimentazione massima di 1,8 bar, il motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri si colloca ai vertici anche sotto questo aspetto. L’impianto di scarico sportivo con valvola di scarico a gestione automatica risolve il conflitto di intenti tra una dinamica di marcia coinvolgente e l’idoneità ai lunghi viaggi tipica delle vetture Mercedes: il sound discreto del motore a velocità di crociera acquista tutta la sonorità emozionale tipica di AMG nelle accelerazioni decise e nelle doppiette automatiche. Con lo scarico Performance, opzionale, si può ascoltare la sinfonia in modo ancora più intenso e coinvolgente.

 

Cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG.  Il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG dispone di sette rapporti, tre programmi di marcia indipendenti, una funzione di doppietta automatica in base al programma di marcia e funzione RACE START per ottenere i massimi valori di accelerazione. I punti di forza del cambio a doppia frizione sono i cambi marcia immediati senza interruzione del flusso di potenza, la strategia di comando sviluppata ad hoc sulla base delle funzioni SPEEDSHIFT AMG, l’elevato comfort degli innesti e la notevole efficienza. I tempi di innesto in modalità manuale “M” e con il programma Sport “S” raggiungono livelli marcatamente sportivi.

Grazie ad una breve e precisa interruzione dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico, i cambi marcia in modalità “M” ed “S” avvengono in modo ancora più veloce, accompagnati da un sound ancora più emozionante. Così facendo, il comando del cambio accentua i vantaggi della tecnologia di iniezione diretta: il breve tempo di reazione del motore permette una precisione ancora maggiore nell’interruzione del processo di iniezione. Il risultato: la velocità degli innesti e le emozionanti sonorità assicurano alla vettura un elevato potenziale di fascino.

In modalità “C” (Controlled Efficiency) le mappature più morbide del motore e del cambio favoriscono uno stile di guida maggiormente orientato al comfort e ai consumi.

 

Nuova_CLA_45_AMG_Shooting_Brake_Mercedes-Benz_(8)Trazione integrale 4MATIC Performance AMG.   Variante innovativa della 4MATIC,  assicura in ogni situazione di marcia il miglior rapporto possibile tra dinamismo, trazione ed efficienza.

La potenza del quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri viene trasmessa all’asse posteriore da un albero di trasmissione in due parti. La frizione a lamelle a comando elettroidraulico è montata in blocco con il differenziale posteriore, al fine di ottenere una ripartizione ideale dei pesi. Non appena si verifica un pattinamento sull’asse anteriore, il comando della frizione a lamelle lo rileva. Una pompa idraulica comprime immediatamente il pacco di lamelle, praticamente senza che il guidatore se ne accorga, trasferendo opportunamente la coppia motrice verso le ruote posteriori.

La ripartizione della potenza è impostata in maniera completamente variabile. In condizioni di guida normali CLA 45 AMGShooting Brake viaggia a trazione anteriore per assicurare la massima efficienza. In base alla situazione di marcia e alle intenzioni del conducente, la trazione integrale variabile può però ripartire la coppia tra avantreno e retrotreno fino ad arrivare ad un rapporto di 50:50.

 

 

 

Assetto sportivo e impianto frenante ad alte prestazioni.  Come le altre compatte AMG ad alte prestazioni, anche CLA 45 AMG Shooting Brake adotta una coppia di assi dalla tecnica raffinata. Gli avantreni AMG dispongono di fusi a snodo indipendenti e di un’elastocinematica specifica. Tutti i cuscinetti sono più rigidi rispetto alla dotazione di serie. Questi accorgimenti rendono lo sterzo e il comportamento su strada più spontaneo e diretto e assicurano una maggiore accelerazione trasversale. L’assetto AMG presenta una taratura specifica di molle e ammortizzatori e barre stabilizzatrici di maggiori dimensioni, che consentono un’elevata dinamica trasversale e riducono la tendenza al rollio nelle curve veloci.

Lo sterzo parametrico sportivo AMG assicura una maneggevolezza molto precisa. L’impianto frenante ad alte prestazioni, specifico per questa vettura, è dotato di dischi forati di maggior diametro e autoventilanti su tutte le ruote.

L’ESP® regolabile su 3 livelli mette a disposizione tre programmi di marcia confezionati su misura: “ESP ON”, “SPORT Handling Mode” e “ESP OFF” si attivano con la pressione di un tasto.

 

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Design AMG.   Spiccano nella vista anteriore la mascherina del radiatore con la scritta AMG e la doppia lamella in grigio titanio opaco, come pure lo spoiler anteriore tipico del marchio con lo splitter enfatizzato dal colore di contrasto. Le ampie prese d’aria esterne sono contornate da cornici nere ben visibili. Nella vista laterale l’indole sportiva è segnalata dai rivestimenti sottoporta con inserti in grigio titanio opaco e dalle scritte “TURBO AMG” sui parafanghi anteriori. In alternativa ai cerchi in lega a 5 doppie razze di serie, verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio nel formato 8 x 18″ con pneumatici 235/40 R 18, sono disponibili diversi cerchi in lega da 8 x 19″ con pneumatici 235/35 R 19.

Il cosiddetto “Gurney Flap” è un’appendice sul tetto alta circa 3 cm che aumenta la deportanza alle alte velocità. Posteriormente, nell’inserto diffusore nero sono integrati i doppi terminali cromati dell’impianto di scarico sportivo. Gli inserti in grigio titanio opaco e la grembialatura posteriore con prese d’aria laterali aggiungono un tocco estetico in più.

 

 

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Dinamismo ed esclusività anche negli interni.   Anche gli interni di CLA 45 AMG Shooting Brake sono impostati all’insegna del dinamismo e dell’esclusività, qualità che contraddistinguono tutti i modelli Mercedes-AMG. I sedili configurabili e il volante sportivo multifunzione appiattito nella parte inferiore e con comandi del cambio integrati e la DRIVE UNIT AMG nella consolle centrale accentuano l’impatto estetico di grande prestigio.

Sul display centrale a colori è visualizzato il menu principale AMG completo di racetimer e videata iniziale AMG.

 

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I principali dati tecnici in sintesi:

 

CLA 45 AMG Shooting Brake
Mercedes-Benz
Cilindrata 1991 cm3
Alesaggio x corsa 83,0 x 92,0 mm
Potenza 265 kW (360 CV)
a 6.000 giri/min
Coppia max. 450 Nm
a 2.250-5.000 giri/min
Potenza specifica 133 kW (181 CV)
Consumo combinato NEDC 6,9 l/100 km
Emissioni di CO2 161 g/km
Classe di efficienza C
Norma sui gas di scarico Euro 6
Accelerazione 0-100 km/h 4,7 s
Velocità massima 250 km/h*

* limitata elettronicamente

Fonti: mercedes-benz.com, daimler.com

 

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