Nuova Mercedes CLA: varianti a trazione integrale dal prossimo anno

Mercedes sta sempre più venendo incontro alle esigenze del pubblico introducendo su sempre più modelli la versione 4MATIC. Già dal prossimo anno infatti la nuova CLA sarà disponibile una trazione integrale con ripartizione variabile della coppia, tecnologia in sviluppo per i nuovi motori montati trasversalmente a differenza di quelli longitudinali dotati di trazione integrale permanente.

TRAZIONE 4MATIC

La potenza alle ruote posteriori sarà infatti fornita da una unità PTU ( Power Take-off Unit ) che sarà completamente integrata con la nuova trasmissione a doppia frizione e sette rapporti, 7G-DCT, e il sistema di lubrificazione sarà condiviso tra questi ultimi.

Questa innovativa soluzione garantirà un sostanziale diminuzione del peso, fino al 25%, rispetto a sistemi analoghi.

Condividendo il telaio della classe A e B , la potenza del motore sarà principalmente distribuita sull’asse anteriore con quindi la frizione multidisco aperta; quando la frizione sarà chiusa in base alle condizioni rilevate della centralina PTU, la coppia sarà distribuita anche sull’asse posteriore.
La coppia sarà quindi spostata in modo completamente automatico e variabile tra asse anteriore e posteriore a seconda della necessità.

TRAZIONE INTELLIGENTE

Il principio base di questa nuova variante della trazione integrale 4MATIC si racchiude in “ ogni volta che è necessario, il meno possibile”: ciò significa che ogni volta che la situazione lo consente, le centraline di bordo impongono il funzionamento della trazione solo anteriormente favorendo in questo modo minori consumi.

In caso di sovrasterzi o sottosterzi sotto carico, la coppia sarà ripartita per stabilizzare quanto prima il veicolo ed evitare situazioni di pericolo.
In questo modo i tecnici Mercedes sono riusciti a combinare efficienza dei consumi con il massimo piacere di guida e sicurezza.

CLA 4MATIC E LE SUE PROSSIME VARIANTI

La nuova gamma CLA debutterà il prossimo anno e a fianco dei modelli a trazione anteriore, il modello che condividerà la trazione integrale sarà la nuova sportiva targata AMG: la CLA 45 AMG dotata del nuovo 2 litri turbo che sicuramente stabilirà nuovi standard nel suo segmento.

Commenti chiusi.